Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Trattamenti Shiatsu, descrizione delle sedute di Shiatsu

TRATTAMENTI

I TRATTAMENTI


L’Istituto Europeo di Shiatsu propone delle sedute di Shiatsu realizzate da praticanti professionisti certificati dall'Istituto. Le sedute normalmente si susseguono con una settimana di intervallo e sono della durata approssimativa di un'ora.


Inoltre presso l'Istituto Europeo di Shiatsu studenti in formazione offrono trattamenti gratuiti per acquisire maggior manualità in questa pratica.

Lo Shiatsu non è un massaggio, non possiamo quindi parlare di massaggi Shiatsu né definire una seduta Shiatsu come terapia né come trattamento estetico. Lo Shiatsu è qualcosa di molto più profondo ed implica differenti livelli energetici: fisico, emozionale, mentale e spirituale, tutto ciò che comprende l'essere umano e la sua esistenza. Esso prevede un approccio rispettoso, che unisce la semplicità del tocco con tecniche di rotazioni e stiramenti e si avvale di un'antica filosofia ed un sapere che ci arriva dall'Oriente.

Il tatto è la vera essenza di questa disciplina e pertanto l'unico strumento utilizzato dall'Operatore Shiatsu è costituito dalle sue mani: vengono praticate sul corpo del ricevente (ricoperto da indumenti) e precisamente lungo la linea dei meridiani (i nostri canali energetici) delle pressioni di diversa natura ed intensità ed attuati alcuni movimenti di stiramenti e rotazioni, il tutto per ottenere il massimo rilassamento.

Lo Shiatsu implica l'osservazione, l'ascolto, le domande ed il contatto. Il tocco specifico dello Shiatsu sostiene l'energia vitale nel suo fluire. Questo tocco, che è il fondamento dello Shiatsu, è attento e profondamente aperto, è concreto e profondo, chiaro e ampio. Esso permette di entrare in contatto con l'individuo nella sua totalità: questo è il cardine, l'essenza ed il cuore dello Shiatsu.

Lo Shiatsu è un'affascinante pratica energetica a mediazione corporea, completa e ricca di sfaccettature, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di un individuo. Dopo la rapida diffusione degli ultimi anni, oggi lo Shiatsu è presente negli ambiti più diversi.

Lo Shiatsu ha un effetto distensivo, tranquillizzante o rivitalizzante. Rilassa e stimola il potenziale auto-curativo della triade corpo, mente e spirito.

Il tocco Shiatsu agisce in profondità e permette di entrare in contatto con le proprie risorse interiori. Per giungere a questo obbiettivo è necessario prendere coscienza di se stessi. Il dialogo interiore, e quello con gli altri, risulterà facile solo a chi è in grado di sentire e percepire se stesso. Lo Shiatsu favorisce questo dialogo e permette il fluire del movimento della vita.

I trattamenti Shiatsu non sono solo piacevoli, distensivi e benefici, ma favoriscono anche lo sviluppo interiore ed una conoscenza approfondita dei processi energetici.

Con lo Shiatsu percepiamo il flusso energetico e lo risvegliamo con una semplice pressione esercitata con pollici, palmi, gomiti e ginocchia.

L'applicazione della pressione e delle tecniche di stiramento servono a rilassare la tensione nella muscolatura e nelle articolazioni ed a riallineare la struttura del corpo.

Il trattamento Shiatsu dà in genere al ricevente una sensazione di benefico rilassamento; è al tempo stesso una salutare stimolazione, sollecita e rafforza la sua capacità di auto-guarigione.
Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.


CHE COSA SUCCEDE IN UN TRATTAMENTO SHIATSU?

Nel primo trattamento vengono richieste informazioni sullo stato di salute al ricevente, che viene considerato nella sua unità di corpo, mente e spirito.

Di solito il primo trattamento dura più a lungo circa un'ora, incluso il riposo alla fine e lo scambio di informazioni all'inizio.

Lo Shiatsu viene eseguito nelle posizioni più comode per il ricevente in modo che possa essere rilassato e recepire al meglio i benefici del trattamento.


Tradizionalmente lo Shiatsu viene praticato a terra su un materasso giapponese (futon) ma, in base alle specifiche necessità, il trattamento si può effettuare, in modo egualmente efficace, seduto su di una sedia o sdraiato sul lettino. Shiatsu richiede all'Operatore, oltre all'utilizzo di tecniche appropriate, un atteggiamento di rispetto e attenzione sia verso se stesso che verso l'altro, attraverso presenza, ascolto ed il non giudizio.
Lo Shiatsu diventa così un autentico colloquio non verbale tra operatore e ricevente, un dialogo che va ad instaurarsi su svariati piani di percezione.

COME MI DEVO VESTIRE?

Il ricevente deve indossare abiti comodi come ad esempio una tuta, maglia e pantaloni in cotone (preferibilmente non fibre acriliche).


DI QUANTI TRATTAMENTI AVRO' BISOGNO?

Non è possibile stabilire a priori di quanti trattamenti avrà bisogno il ricevente. Spesso ci possono già essere dei cambiamenti significativi dopo le prime sedute, mentre in altre situazioni può essere necessaria una serie più lunga di trattamenti, concordati con il ricevente.
L'intervallo tra i trattamenti solitamente è di una settimana ma, a seconda delle necessità, la cadenza può anche essere quindicinale o mensile.


COSA SUCCEDE SE STO PRENDENDO ANCHE DEI MEDICINALI?

Lo Shiatsu non interferisce con nessuna medicina, anzi può essere un buon complemento a qualsiasi trattamento convenzionale stiate ricevendo.

Lo Shiatsu sosterrà il processo di guarigione con il suo effetto di riequilibrio energetico.

Lo Shiatsu non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medico/sanitaria e l'operatore Shiatsu non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico o delle altre figure sanitarie competenti.

Consigliamo a chi è arrivato al termine della lettura di questa pagina di provare, attraverso il proprio corpo, i benefici dello Shiatsu; a volte le parole non servono e lo Shiatsu è soprattutto un dialogo non verbale.

HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu