Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Medicina Tradizionale Cinese

I CORSI

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE



Corso composto da sette seminari (uno relativo ai Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese, cinque dedicati agli elementi - Metallo, Terra, Legno, Fuoco, e Acqua - e uno relativo all'evoluzione dei meridiani secondo Masunaga) da svolgersi nel corso dei tre anni di formazione.
Questi corsi permettono di apprendere i principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Accanto ad una breve panoramica della storia della MTC vengono illustrati, tra gli altri, i seguenti aspetti: gli elementi base delle funzioni degli organi interni, le cinque sostanze vitali e gli otto principi diagnostici. La conoscenza di questi principi permette da un lato di migliorare la capacità di riconoscere la costituzione del cliente, dall'altro essa contribuisce ad approfondire la comprensione delle radici dello Shiatsu.
Gli allievi dovranno dotarsi dei libri di testo "Atlante di agopuntura", di Carl H. Hempen, L. Trentini e G. Vanzan, edizioni Hoepli, "Agopuntura tradizionale. La legge dei cinque elementi" di Dianne M. Connelly, edizione Il Castello. E' inoltre consigliato "Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese" di Franco Bottalo e Rosa Brotzu, Edizioni Xenia

Orari dei seminari: sabato e/o domenica, orario 10,00-18,00 (con intervallo per il pranzo).

I cinque elementi
Nella continua ricerca ed evoluzione dello studio dell'ESI, per favorire una maggiore comprensione agli studenti, è stato strutturato un nuovo metodo di insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese. Nella prima giornata il Maestro Wen Zhong You tratterà gli Elementi di MTC, nella seconda giornata l'insegnante Paola Giglio tratterà l'elemento come movimento in vita attraverso le funzioni e si rivedranno tecniche mirate con l'approfondimento e lo studio dei meridiani.
Consigliato agli studenti a partire dal primo livello ed obbligatorio prima della conclusione del percorso formativo.

"Evoluzione dei meridiani secondo Masunaga"
30 novembre e 1 dicembre 2024 - Enrica Giglio

L'insegnante Enrica Giglio vi condurrà nella comprensione di questo passaggio: "L'evoluzione della MTC e il Sistema del Maestro Shizuto Masunaga".
Il Maestro Shizuto Masunaga ha elaborato la sua propria forma di Shiatsu basata sui dodici meridiani energetici, un metodo del tutto personale, dunque una propria teoria dello Shiatsu.
È interessante notare come questa nuova visione dei Meridiani sia perfettamente coerente con la legge delle Cinque Trasformazioni, in cui ogni qualità energetica, ogni fase di trasformazione: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, si manifesta sia nella contrazione (organi, tessuti, organi di senso, secrezioni, ecc) che nell'espansione (shen, emozioni, suoni, colori, ecc.).
In questo seminario verranno trattati i concetti di base, lo sviluppo e la trasformazione dalla Medicina Tradizionale Cinese al Sistema di Masunaga e le sue caratteristiche.
La frequenza del seminario è obbligatoria per l'accesso al quarto livello.


Medicina Tradizionale Cinese (MTC) - CORSI ONLINE
I sei corsi teorici MTC condotti dal Maestro Wen Zhong You e da Giacomo Valpiola, sono disponibili online ed è possibile richiederne il link in qualsiasi momento inviando un'e-mail a iesmessaggi@gmail.com

I corsi MTC online disponibili sono sei:
- MTC Generale - I fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese
- Elemento Legno
- Elemento Terra
- Elemento Fuoco
- Elemento Acqua
- Elemento Metallo

Per acquistare i corsi online inviare un'e-mail a iesmessaggi@gmail.com

HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | VOLONTARIATO | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu