Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Livelli

LA FORMAZIONE

LIVELLI

Il sistema tradizionale dei Meridiani

Livello 1

In questo Primo Livello ci si concentra sullo studio e conoscenza dei 12 meridiani tradizionali, noti grazie all’uso che se ne fa nell’agopuntura, nel Tai Chi, nel Qi Gong nel Do In e in discipline similari. Oltre ad illustrare il percorso dei meridiani, i loro significati e le loro funzioni, notevole spazio è riservato alle esercitazioni pratiche che permettono di sperimentare semplici tecniche di pressione con il palmo della mano per il trattamento di tutti i meridiani. Vengono anche proposti esercizi per affinare la percezione dell’energia vitale (Ki) in noi stessi e nei compagni di corso.
Questo Livello offre l’opportunità di avvicinarsi allo Shiatsu e di praticare un semplice trattamento in famiglia o tra amici.

Livello 2

Nel Secondo Livello si analizzano più a fondo i concetti già appresi e i Meridiani vengono studiati in riferimento ai Cinque Elementi (o Fasi di Trasformazione), uno dei concetti centrali della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Si approfondiscono inoltre le tecniche apprese al Livello 1, introducendo l’uso del pollice.Viene illustrata anche la localizzazione di una serie di punti, i punti Yu o punti associati, che rivestono un ruolo importante anche nei trattamenti della MTC. Al fine di migliorare ulteriormente la percezione della propria energia vengono proposti gli esercizi Makko-ho o esercizi di stiramento dei meridiani.

Livello 3

E’ questo il Livello in cui si apprendono tecniche che prevedono l’uso degli avambracci, dei gomiti e delle ginocchia, si apprende a praticare lo Shiatsu in posizione seduta: tecniche specifiche e di grande efficacia, tese a minimizzare lo sforzo fisico; a ciò si aggiungono stiramenti, rotazioni e mobilizzazioni. La varietà di posizioni e tecniche eseguite dall’allievo e la possibilità che alcune di queste vengano effettuate in luoghi non convenzionali ( ufficio, casa, etc.) sono altri punti focali in questo corso. Ai punti Yu del livello 2 si aggiungono i punti Bo, che riflettono la fase acuta in corso.
A conclusione del Livello 3 gli allievi avranno appreso i principi di base e praticato un’ampia gamma di tecniche Shiatsu e saranno in grado di praticare una forma di Shiatsu semplice e concreta per familiari e/o amici.

Shiatsu su Meridiani di Masunaga

Livello 4

Nel Quarto Livello si impara a conoscere il Sistema dei Meridiani del Maestro Shizuto Masunaga, il grande innovatore dello Shiatsu, fondatore di quello che viene spesso definito Zen Shiatsu. Il suo modello energetico dell’uomoha aperto allo Shiatsu vie del tutto nuove, in una visione che ne recupera la dimensione spirituale. I suoi meridiani, diversamente dal sistema tradizionale, esprimono aspetti e funzioni vitali dell’uomo che si manifestano a tutti i livelli della sua vita.Il loro percorso è presente sull’intero corpo ed è coerente con la loro funzione vitale. Alla luce di ciò si può comprendere come il contatto nella pratica dello Shiatsu vada quindi ben al di là dell’aspetto corporeo, e abbia effetto su tutto il sistema energetico del ricevente. Argomenti centrali di questo interessantissimo corso sono : la Fuku Shin (valutazione energetica su Hara), la relazione Kyo Jitsu (distribuzione ed espressione dell’energia) ed il lavoro sui Meridiani.

Livello 5

Nel Quinto Livello si approfondiscono i concetti appresi nel Quarto Livello. Argomento importante del corso è l’approfondimento della conoscenza dei meridiani, sia nel loro percorso che nella loro manifestazione energetica,in relazione al Kyo/Jitsu. Tale concetto verrà approfondito, insieme ad altri aspetti teorici quali l’ Haiko Shin (valutazione energetica del dorso) e Bo Shin (valutazione energetica visiva). Verrà inoltre arricchito il bagaglio tecnico per trattare Meridiani di Masunaga nelle diverse posizioni. Obiettivo di questo corso è la capacità di eseguire un trattamento completo sulla base delle valutazioni energetiche eseguite.

Shiatsu nell’ambito professionale


Livello 6

I livelli 6 e 7 costituiscono dal punto di vista dei contenuti una singola unità. Vengono trattati in dettaglio ed in seno a piccoli gruppi numerosi aspetti dello Shiatsu, tra cui l’appoggio rilassato, l’uso specifico di mano madre e mano figlia, la percezione energetica, l’integrazione di Kyo/Jitsu e delle funzioni nel trattamento. Gli allievi cominciano a scoprire e sperimentare il loro Shiatsu personale, loro punti di forza e le loro qualità.In questo loro percorsovengono seguiti individualmente da due insegnanti Senior.Alla fine di questo Corso gli allievi sono in grado di strutturare un trattamento Shiatsu che tenga conto della situazione individuale del ricevente. Per il livello 6 gli allievi presentano delle relazioni sui trattamenti effettuati ed un caso studio che sarà oggetto di analisi e discussione con gli altri allievi durante il corso.
Durante questo livello è previsto inoltre un approfondito esameteorico scritto. Al termine del corso ogni partecipante avrà uncolloquio personale con gli insegnanti, per parlare sia dei suoi punti di forza, sia di ciò che deve approfondire
.

Livello 7

L’ultimo passo per diventare dei professionisti completi! In questo Livello vengono integrati gli insegnamenti appresi fino a questo momento: aspetti teorici e pratici, la capacità di percezione, nonché la competenza professionale. Essi vengono ora inquadrati nell’ambito di una prassi di tipo professionale.
Gli argomenti su cui è centrato il Livello sono: percezione dell’espressione energetica della persona, percezione delle correlazioni tra sintomi e situazioni personali, potenzialità e loro espressione energetica. Inoltre si approfondisce lo studio delle reazioni energetiche nel lavoro sui meridiani, dovute a variazioni tecniche quali il ritmo e alla stimolazione degli Tsubo. Inoltre verranno proposte nuove tecniche per entrare in sintonia con le funzioni dei meridiani ed i cambiamenti energetici. Viene anche dedicato uno spazio per affrontare argomenti come le pubbliche relazioni, i campi lavorativi, la pubblicità, l’identità professionale, il codice deontologico e la creazione di uno studio Shiatsu.
Una parte importante del Settimo Livello è rappresentata dalla discussione, in piccoli gruppi, delle Tesi che gli Allievi devono presentare prima dell’inizio del corso; la Tesi elaborata riguarda i trattamenti effettuati su uno stesso ricevente per un periodo di 6 mesi. La verifica delle conoscenze pratiche e teoriche avviene nel corso di un trattamento completo su un nuovo ricevente in presenza dei 2 Insegnanti.

Il DIPLOMA

Il Diploma dell’IES è la garanzia di una formazione altamente qualificata dal punto di vista delle competenze specifiche. Il Diploma IES gode di alta considerazione a livello internazionale.



HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu