Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Eventi ed esperienze realizzati

EVENTI E NEWS


EVENTI ED ESPERIENZE REALIZZATI


La Scuola ha realizzato nella sua storia molti eventi, in collaborazione con altre Associazioni o con i propri studenti e diplomati, con l'intento di creare occasioni di incontro anche con altre discipline artistiche o olistiche.
Eccone alcuni esempi:


SHIATSU A SAN SALVARIO

Partecipazione all'iniziativa "San Salvario ha un cuore verde"
Nella giornata di sabato 6 giugno 2015, si è svolta in Corso Marconi a Torino la quarta edizione della manifestazione ecologica dal titolo "San Salvario ha un cuore verde", promossa dall'Associazione Donne per la Difesa della Società Civile. Si tratta di una bellissima iniziativa che, accanto ad una mostra mercato orto-floro-vivaistica , vede presenti molte Associazioni che si occupano di ecologia, discipline artistiche ed olistiche. In tale occasione gli studenti e i diplomati dell'Istituto Europeo di Shiatsu hanno offerto gratuitamente trattamenti shiatsu al pubblico ospite.


Le fotografie dell’evento sono pubblicate su
www.flickr.com/photos/shiatsu_torino/albums/72157654117018772/


SHIATSUTANGO Sinergie Tango_Shiatsu
X Maratona di Tango Argentino
Teatro L'Espace - via Mantova 38 - Torino

Spesso il Laboratorio di Tango Argentino e l'Istituto Europeo di Shiatsu collaborano, in modo particolare in occasione della Maratona di tango primaverile, in cui offriamo i nostri trattamenti su una sedia ai ballerini per dare loro conforto. Nello stesso tempo noi ci rallegriamo attraverso la loro musica.
Abbiamo potuto constatare alcuni elementi che accomunano queste due discipline: per esempio il momento magico che si crea tra i due ballerini, che è sicuramente molto simile all'incontro non verbale che nasce tra il ricevente e il praticante shiatsu, la sfera energetica che avvolge entrambi, il ritmo della musica, prima lento, poi veloce, poi nuovamente lento, il momento di vita condiviso, l'appoggio rilassato, lo scambio di emozioni. Il susseguirsi di nuovi movimenti e la necessità di tecniche appropriate e di continue esercitazioni. Ad un certo punto si crea tra i due praticanti una completa sinergia in cui non esiste più la tecnica, ma solo un alternarsi di vibrazioni, di ritmi e movimenti.
Sia nel tango che nella pratica Shiatsu, attraverso ritmi nuovi e movimenti eseguiti in completa armonia e sintonia, si provano momenti di piacere dove il corpo conquista una nuova libertà, si prova un senso di benessere grazie alla partecipazione sia dei riceventi che dei praticanti.


DANZA AFRO - Il corpo e la terra

Breve stage condotto da Silvia Pitarresi, allieva dell'Istituto Europeo di Shiatsu
Un'occasione per lavorare :
sull'energia, che anima ogni nostro gesto e che tutto unisce
sull'ascolto, della propria energia vitale
sull'equilibrio, che nel suolo trova le sue radici
sul corpo, quale canale che vibra e vive della stessa energia della Terra Madre
sulla gestualità, che nel ritmo si traduce in danza


FENG SHUI

In cinese Feng Shui significa letteralmente vento (Feng) ed acqua (Shui), due delle forme fondamentali dell'energia vitale (detto Ch'i). E' un'antica disciplina cinese risalente ad almeno 4.000 anni fa che si basa sul principio dell'essere tutt'uno con la natura per cogliere l'armonia tra le forze celesti e quelle terrene; in altre parole l'uomo influenza e viene influenzato dall'ambiente in cui vive o lavora e per questo è fondamentale individuare le migliori conformazioni energetiche per la costruzione della propria casa, ad esempio, al fine di aumentare il benessere globale.
Usando particolari forme, materiali, colori, suoni, luci, immagini simboliche e curando la disposizione degli arredi e degli ornamenti della propria casa, il Feng Shui ci aiuta ad incoraggiare ed incrementare le influenze positive e le nostre capacità potenziali, correggendo i fattori negativi e riducendo le tensioni fino a realizzare uno spazio domestico (o lavorativo) attraente, sicuro e nutriente in cui vivere (o lavorare); un luogo ideale, insomma, pieno di benessere dove l'uomo può migliorare la tranquillità, il sonno, la salute e persino la produttività.
Il Feng Shui ci insegna a curare il nostro corpo ed il nostro spirito tramite il dialogo con l'ambiente, a trarre la naturale benefica energia dai luoghi che quotidianamente frequentiamo curando, allo stesso tempo, quelli per noi "malati"; ecco perché a volte, quando entriamo in una casa, ci sentiamo confusi, distratti, stanchi o incapaci di concentrarci, mentre altre volte potremmo rimanere intere ore in un ambiente traendo addirittura giovamento.
Conduttrice dell'incontro: Elena Simonatti, diplomata dell'Istituto Europeo di Shiatsu.


HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu