Shiatsu - Istituto Europeo di Shiatsu - Sede di Torino


Vai ai contenuti

Seminari

I CORSI

SEMINARI 2017

Durante la formazione è obbligatorio frequentare almeno 60 ore di seminari che vertono su specifici argomenti, discipline integrative o temi attinenti la formazione.
(orari : sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 se non diversamente indicato)


“Seminario sui Meridiani Funzione di Masunaga”
25 - 26 marzo 2017
Enrica Giglio

Sperimentare toccare assaporare essere aperti alla non forma “Funzioni movimenti in vita”la valutazione di Hara e con il Kyo e Jitsu entriamo in contatto con due funzioni dominanti che ci parlano della vita del nostro ricevente. Parliamo di espressione vitale, strategia di vita. Rappresentano un insieme, un unico movimento, sono le qualità vibrazionali dell'energia. Sono i due aspetti dell'unità, i due diventano uno, come Yin e Yang rappresentano insieme il Tao. volte abbiamo difficoltà in alcune funzioni, nel provare la compassione o l'adattabilità ed invece il nostro ricevente vive questa funzione chiaramente. sono i nostri dubbi e le nostre incertezze? Cosa possiamo fare?questa giornata esamineremo come poter variare le nostre tecniche di lavoro per entrare in contatto con le funzioni ed i diversi livelli energetici del corpo “fisico, mentale, emozionale e spirituale”. Il seminario è dedicato ai Livelli avanzati ed ai diplomati. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.


“Seminario di supervisione in preparazione al diploma”
venerdì 5 maggio 2017 - dalle 15,30 alle 21,30
Enrica Giglio e Paola Giglio

Il seminario consiste in una giornata di preparazione al settimo livello di cui è uno dei requisiti per l'ammissione. Il seminario permetterà di esaminare adeguatamente come ognuno utilizza le proprie conoscenze teoriche e pratiche in modo mirato all'interno di un trattamento Shiatsu.


“Shiatsu con gli anziani”
3 - 4 Giugno 2017

Enrica Giglio e Paola Giglio con la collaborazione di Silvia Benzonelli

É davvero importante che l'operatore shiatsu sia esperto e preparato e che abbia una pratica non improvvisata dello shiatsu; il trattamento sugli anziani è come il trattamento sui bambini, non solo ci viene richiesto maggior impegno, ma un'adeguata Bo-Shin e Setsu-Shin (osservare, contattare, toccare). Un giusto approccio permette all'anziano di sentirsi a proprio agio fin dal primo momento. In questo workshop si apprenderanno tecniche mirate, stiramenti adeguati, un contatto ed un tocco giusto, non invasivo. Glicine, Residenza per Anziani immerso nelle colline di Piossasco, da dove si può ammirare il panorama della vallata torinese fino a Superga, ci ospiterà per questo seminario, rivolto a tutti gli studenti che vogliono migliorare il loro shiatsu e soprattutto iniziare a lavorare con persone anziane, utilizzando tecniche appropriate. Chi parteciperà al seminario avrà l'opportunità di inserirsi nel progetto di volontariato “Lo Shiatsu del cuore” presso la Residenza per Anziani “Il Glicine”.Benzonelli è diplomata presso l'Istituto Europeo di Shiatsu ed è la direttrice della struttura “Il Glicine”. aperto agli studenti a partire dal primo livello. E' prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.


“Lo Shiatsu e la schiena”
4 - 5 Novembre 2017
Klaus Metzner

Tensioni nella schiena, colpo della strega, un collo rigido: sembra che quasi ognuno abbia fatto la conoscenza con queste condizioni o simili problemi, perfino peggiori. Una schiena forte e sana è sempre, comunque, un'espressione di buona salute in generale e di forza a tutti i livelli, sia fisico, che emozionale o energetico.questo fine settimana osserviamo da vicino questo asse centrale della vita. Dopo una veloce revisione dell'anatomia della schiena esploreremo cosa significa "schiena" nel più ampio contesto dei nostri studi di Shiatsu e troviamo un approccio appropriato nell'indirizzare i problemi e i sintomi collegati con la schiena. Inoltre, molto importante, proviamo dei semplici ma efficaci esercizi che possiamo fare per noi stessi al fine di mantenere la nostra schiena viva e sana, e trasferire queste idee ai nostri riceventi.Metzner, autore del libro "Shiatsu - Per ridare energia a tutto il corpo", fondatore e direttore dell'istituto ESI di Monaco di Baviera, praticante shiatsu da oltre 30 anni, è uno dei pionieri dello shiatsu in Europa. aperto agli studenti a partire dallivello.


“Le Fasce e lo Shiatsu - Terzo Livello”

24, 25 e 26 novembre 2017

Gabriella Poli

Orari: venerdì dalle 16 alle 20, Sabato dalle 10 alle 18, Domenica dalle 10 alle 17
Nel Primo e nel Secondo Livello gli Allievi hanno acquisito una serie di tecniche di rilascio della Fascia, sperimentando il modo di integrarle con tutte le altre componenti di un trattamento Shiatsu, anche attraverso il “modelling” ed il “mindset”.A conclusione di questo ciclo di Seminari, gli Allievi avranno la possibilità, in questo Terzo Livello, di applicare le tecniche già apprese, incontrarne di nuove e soprattutto avvalersi della loro esperienza, per lavorare sul riallineamento strutturale del bacino, con particolare riferimento al disallineamento delle ossa iliache e del sacro.Questo è un tipo di intervento e di approccio che richiede non solo un tocco preciso ed una grande sensibilità, ma soprattutto la capacità di percepire il ricevente nella sua globalità di espressione in modo da integrare un lavoro locale così preciso con il riequilibrio energetico di tutto il suo sistema. aperto ai Diplomati della Scuola e agli Operatori Professionisti Esterni. Prevista l'assegnazione di 22 punti E.C.O.S.


“Il lavoro con i Chakra”
In data da definirsi
Enrica Giglio

I chakra principali sono sette, ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che idealmente corrispondono ai punti dei meridiani dell'agopuntura. Come le emozioni possono influenzare e di fatto influenzano il nostro respiro, il battito cardiaco e il metabolismo, così le attività dei vari chakra influiscono sull'attività ghiandolare, sulla forma del corpo, sulle affezioni fisiche croniche, sul pensiero e sul comportamento.con i chakra significa attivare o riequilibrare questi vortici energetici. Ciò implica che durante il trattamento si può dare, se lo si ritiene necessario, un apporto di Energia Vitale aggiuntiva ad ogni "ruota di luce", oppure bilanciare le diverse attività dei chakra tra di loro. abbiamo fatto esperienza di momenti in cui il libero scorrere della nostra energia, delle nostre intenzioni, sembrava bloccato. Domandiamoci come poter intervenire e sostenere il nostro ricevente, senza invadere, ma con il massimo del rispetto, per aiutarlo a comprendere e a migliorare la sua vita. Nei meridiani e nei chakra, se diventiamo sensibili e consapevoli della qualità dell'energia, troveremo preziose informazioni che ci permetteranno di capire e definire le esperienze che avvengono durante le sedute. seminario è dedicato ai Livelli avanzati ed ai diplomati. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.


“Lo Shiatsu in Gravidanza”
In data da definirsi
Enrica Giglio - Gaudenzia Caselli

Gaudenzia Caselli ci parlerà di trasformazioni, risorse e difficoltà con il "pancione" che cresce; di come nasce il bambino e di come la sua mamma lo aiuta; dell'arrivo del bambino tra sorpresa e cambiamento. Enrica ci guiderà nella percezione energetica dell'hara, ci mostrerà l'approccio e le tecniche migliori da utilizzare nelle varie fasi della gravidanza - sia nei primi 3 mesi che nel periodo successivo - e come possiamo assistere, sempre con il nostro Shiatsu, la futura mamma durante il parto. Dal momento del concepimento e per tutto il periodo della gestazione il sistema energetico della futura mamma è soggetto a importanti trasformazioni, sia a livello fisico, sia a livello emotivo; lo Shiatsu può essere di enorme sostegno in questa fase così delicata della sua vita. Durante questo seminario le due insegnanti Enrica Giglio e Gaudenzia Caselli ci condurranno attraverso il "mondo della gravidanza" utilizzando differenti tecniche e conoscenze.Giglio è la Direttrice Didattica ed Insegnante della Sede di Torino dell'Istituto Europeo di Shiatsu, oltre che Operatrice Shiatsu professionista. Collabora da anni con Associazioni che si occupano di gravidanza, maternità e salute delle donne, è diplomata in Riflessologia Plantare e ha conseguito in Thailandia il diploma “Traditional massage and medicine herbs”. Caselli Ostetrica dal 1983, socia fondatrice dell'Associazione La Cicogna, ha promosso dal 1985 l'assistenza al parto a domicilio e l'accompagnamento alla nascita sostenendo l'aspetto olistico della mamma e del bambino. Ha collaborato alla realizzazione di ricerche sulla gravidanza fisiologica presso l'Università di Torino.aperto agli studenti a partire dal primo livello. Aperto anche ai Diplomati e agli Operatori esterni. Prevista l'assegnazione di 18 punti E.C.O.S.


“Trattamento in Gravidanza e Accompagnamento al Parto”
Enrica Giglio - Gaudenzia Caselli

Date da definirsi in base alle richieste - 4 o 5 incontri serali con orario dalle 20,30 alle 23,00. l'anno, in collaborazione con l'Associazione La Cicogna, si organizzano periodicamente workshop o incontri serali per gestanti (o coppie in attesa) e per operatori del settore, dove vengono illustrate tecniche mirate all'accompagnamento durante la gravidanza ed il parto ed esercizi per migliorare lo stato psico-fisico della gestante.


“Shiatsu con i bambini”
In data da definirsi
Enrica Giglio e Paola Giglio

Entriamo in contatto con il Ki/Qi dei bambini, scoprendo la nostra fantasia e la nostra creatività, per adattare il nostro Shiatsu alle loro esigenze in continuo movimento. Tutto ciò è necessario al fine di dialogare con la loro energia in crescita. Durante la giornata ci sarà anche lo spazio per uno scambio di ruoli e i bambini si improvviseranno piccoli Shiatsuka. aperto agli studenti a partire dal primo livello. Prevista l'assegnazione di 9 punti E.C.O.S.


“Incontri di preparazione all'Esame della FISieo - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori”
In da definirsi - dalle 20,00 alle 22,30 presso l'Istituto Europeo di Shiatsu
Lucia Comar, Enrica Giglio, Paola Giglio

Al termine della formazione il Diplomato potrà accedere all'esame per l'iscrizione al RIOS, il Registro Italiano Operatori Shiatsu della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, che potrà essere svolto direttamente presso la sede della nostra Scuola. Sono quindi previsti nell'arco dell'anno alcuni incontri di preparazione specifica per coloro che intendono sostenere tale esame.

HOME PAGE | LA SCUOLA | LO SHIATSU | LA FORMAZIONE | I CORSI | TRATTAMENTI | EVENTI E NEWS | GALLERY | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu